top of page

SENZA EMOZIONE NON C'È COMUNICAZIONE  

Un libro capace di portare armonia nel nostro sentire. Ci fa sperimentare con entusiasmo l'uso consapevole della nostra intelligenza emotiva per conoscerci davvero, accettarci, amarci e vivere meglio il nostro rapporto con gli altri.

Possiamo metterci di buon umore a comando, in pochi secondi, e differenziare la nostra energia in quelle emozioni indispensabili per il raggiungimento dei nostri obiettivi. 

 

Pagina dopo pagina, diventiamo sempre più consapevoli delle nostre azioni quotidiane: relazioni familiari, lavorative e sentimentali trovano equilibrio quando comprendiamo che tutte le nostre emozioni fanno parte di un immenso e meraviglioso gioco delle parti; un gioco di maschere che ora possiamo scegliere liberamente di indossare, scambiarci o sovrascrivere.

 

Leggere il manuale significa partecipare virtualmente ad uno stage sulla tecnica delle emozioni. Il lettore può fare gli stessi esercizi che i sette allievi protagonisti svolgono sotto la guida attenta del loro coach. I suoi compagni di corso sono: Dora, studentessa di medicina; Mimmo, il simpatico blogger che di lei si innamora; Fabrizia, mamma a tempo pieno, in cerca di lavoro e con un marito assente; Renato, psicologo inizialmente critico nei confronti del metodo; Solidea, studentessa di fisica, affascinata dai riscontri che la tecnica incontra sul piano delle neuroscienze e della stessa fisica quantistica; Simone, giovane bello e sportivo, che vede ridimensionata la sua certezza di piacere a tutte; Lamberto, il timido e introverso che impara a ruggire di passione e a farsi intraprendente anche con l'altro sesso.

Un gruppo eterogeneo come il mondo, con personalità diverse e con differenti stili di vita, ma tutti accomunati dallo stesso desiderio: conoscere meglio se stessi, capire gli altri ed essere felici.

​Clicca sull'immagine del libro per leggere le prime pagine. Ingrandisci con il comando.

INDICE

 

Ringraziamenti                                                               5

 

90 secondi alla prima lezione                                        7

 

Laboratorio 1  Il coraggio, il centro di energia e la retroingegneria dell'emozione                                    9

 

Laboratorio 2  Visualizzazione e creatività. Il supervisore                                                                   40

 

L'uomo quantico e l'artista etico                                  73

 

Laboratorio 3  La memoria: mentale, fisica, sensoriale ed emotiva                                                                   78

 

Laboratorio 4 Empatia: esercizio dello specchio    88

 

Come il viaggio ebbe inizio: nascita dell'attore quantico                                                                        93

 

Laboratorio 5 Visualizzazione e creatività              100

 

Laboratorio 6 Ispirazione e uso creativo della musica e dei colori                                                                  115

 

Laboratorio teatrale con alieni                                  124

 

 

Il viaggio continua. Curiosi effetti collaterali degli esercizi di visualizzazione                                           128

 

Laboratorio 7 Motivazione e gestualità                  133

 

Laboratorio 8 L'improvvisazione: dalla Commedia dell'Arte all'arte della bugia                                     146

 

La mappa non è il territorio. La maschera

non è il sé                                                                     162

 

Laboratorio 9 Testo e sottotesto: la vera azione del dramma                                                                      169

 

Laboratorio 10 Testo e sottotesto: Esercizi            175

 

L'origine meno nota delle nostre paure e come superarle                                                                      188

 

Laboratorio 11 Riepilogo e nuovi esercizi               194

 

Laboratorio 12 Ultime considerazioni e nuovi progetti                                                                        211

 

Laboratorio +1 Là nella vita quotidiana e oltre     226

 

Conclusioni per un viaggio che non finisce               227

 

Appendice: intervista di Silvia Arosio

ad Alessandro Simonini                                           231

Grazie! ...

 

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

Ulisse, nel Canto XXVI dell'Inferno di Dante Alighieri

 

 

           

Con il suo carisma e le sue arti affabulatorie, Ulisse convince la sua gente ad arruolarsi per esplorare l'altro emisfero della conoscenza, di retro al sol, del mondo sanza gente.

Forse si riferiva al nostro emisfero destro?

 

Il primo ringraziamento va dunque ai miei compagni di viaggio. Dovrei definirli allievi, ma in realtà si tratta di centinaia di Ulisse che con la loro fiducia, il loro contributo e le loro prestazioni hanno sempre confermato e incoraggiato le mie ricerche.

Senza la pratica e senza di loro non avrei mai potuto pianificare questa prima sintesi di quello che sempre più appare come un metodo rivoluzionario.

Il termine rivoluzionario è principalmente riferito alla presa di coscienza, alla descrizione e all'uso di alcuni meccanismi osservabili dalla fisica e confermati dalle moderne neuroscienze, rivelatisi strumenti eccezionali per ottenere ottimi risultati interpretativi, comunicativi e quindi emozionali senza il ricorso alla psicotecnica. Risultati che si ottengono spesso nel tempo di un respiro. Ma le implicazioni di tali risultati trascendono le finalità sceniche e dovrebbero catalizzare l'interesse di ogni persona curiosa e intelligente.

Il metodo è semplice, come dovrebbero esserlo tutte le cose che si ispirano alla natura, e per questo facilmente integrabile da chiunque. Quello che non applichiamo è quasi sempre dovuto al fatto che quando l'universo ci parla, siamo girati dall'altra parte.

La verità è il legante che unisce tutte le diverse discipline. Se una ricerca è sincera avremo suggestive e incoraggianti conferme dalla fisica, dalla biologia, dalla psicologia, dalla filosofia, dalla musica, dai numeri... Forse il bosone di Higgs siamo noi.

Grazie a coloro che in questi anni hanno richiesto la mia collaborazione all'interno di scuole di spettacolo e per la realizzazione di stage di comunicazione e corsi motivazionali aziendali. Sono lieto che la loro fiducia in un approccio meno convenzionale sia stata ripagata dal crescente interesse e dalla soddisfazione dei tanti partecipanti ai corsi.

Grazie a Costanza D'Isola e a Francesca Viozzi per le loro preziose indicazioni prima che questo manuale andasse in stampa.

Senza i cuori a noi più vicini, con i quali viviamo in risonanza, ogni esplorazione e ogni conquista sarebbero sterili applicazioni da laboratorio.

Il manuale alterna capitoli che affrontano gli argomenti in forma di saggio con altri sviluppati in sessioni pratiche di laboratorio teatrale e di comunicazione. Questo mi ha consentito di dimostrare l'efficacia di certe relazioni ardite e ha reso tutto più fruibile.

Il principale sottotesto che fa da tappeto a questo manuale è una potente verità in grado di farci vivere meglio: superata la prima audizione alla nascita, siamo tutti attori! Tutti noi interpretiamo ogni giorno il nostro ruolo di minor resistenza, cioè la nostra personalità. Ma credere di essere solo quella è riduttivo e infine patologico come lo sarebbe per un attore di teatro che volesse identificarsi per sempre con Riccardo III o con Lady Macbeth.

Specialmente quando siamo tristi proviamo ad osservarci dall'esterno. Scopriremo di essere il supervisore che assiste all'esperienza emozionale del nostro personaggio. Sapere questo ci consentirà di scegliere se per fare conoscenza e capire la vita sia opportuno continuare a soffrire, oppure se non sia preferibile e possibile cominciare a farlo lo stesso amando e giocando.

Il percorso della conoscenza è e resterà solitario, perché nessuno può sostituirsi al nostro maestro interiore. Ma viaggiare in compagnia di altri esploratori affini è molto più rassicurante e divertente.

La nostra mappa comune non sarà il territorio, ma sta diventando giorno dopo giorno un immenso continente tutto da scoprire.

 

Grazie a tutti voi.

 

bottom of page